(Recensione di “Creation”)
In un mondo,ogni giorno più grigio e freddo,la musica di Cristian Susanna è la luce. Stupende melodie avvolgono il tuo cervello e lo trasportano in uno stato ipnotico. Suoni elettronici e toni acustici penetrano nel tuo cuore.
Ritmi che risvegliano il tuo spirito addormentato.
Benvenuti nel mondo musicale di Cristian Susanna!!!
Manuel Lemos Muradàs
“A ultima frontiera” (The last frontier)
Radio Onda Nada 103.2 FM
Vigo - Spagna
Al di là di tecniche e stili la musica di Cristian Susanna si impone per autenticità emotiva ed immediatezza espressiva : ingredienti essenziali e rari che pochi hanno.
Marco Gatti (Docente di composizione e direttore d'orchestra)
(Recensione del cd “The music for Art maco ballet”)
Dall’Italia ci giunge il primo album di questo giovane compositore chiamato Cristian Susanna.
Grande ammiratore del musicista greco Vangelis,del quale già ricalca le orme,non si lascia però cadere nella facile forma dell’imitazione e sebbene beva dalle sue fonti,ricorre anche ad altri canali come al classicismo italiano, ai suoni della new age incluso il compositore di colonne sonore Jan Hammer.
Sono temi che si susseguono in un viaggio pacato,allegro,che invita al relax, ma non abbassiamo la guardia,perché subito giunge il grido dissacratore del “Olocausto” o la “Guardie” pretoriana che intende condurci ad un movimento inarrestabile.
Successivamente riprendiamo il fiato arrivando ai “Pescatori” e ci abbandoniamo alla contemplazione attraverso il mormorio del vento e delle onde del mare.
Terminiamo il cammino con la sensazione che dobbiamo tornare a ripercorrerlo, incantati dalle alchimie sonore di Cristian Susanna.
Roberto Vales ( Margen Magazine - Spagna)
(Recensione di Roberto Vales)
Cristian Susanna es un compositor italiano que se desenvuelve creando composiciones leggi...